Insegnare educazione fisica. Esperienze, progettualità, didattica e ricerca
Una bella recensione che, a mio avviso, bene interpreta il mio pensiero


Una bella recensione che, a mio avviso, bene interpreta il mio pensiero
Ieri si è svolta l’ultima sessione pratica del Corso per Istruttori di Preatletismo, 8 ore intentissime dedicate al saltare e al lanciare. A ottobre l’ultimo modulo che qualificherài primi Istruttori d’Italia provenienti da Piemonte, Lombardia, Toscana e Campania, al termine di un lungo percorso con 60 ore di lezioni frontali, studio personale prove valutative. #preatletismo#formazione#conoscenze#competenze
Mi permetto di ritornare su Campionati Europei e Giochi Olimpici senza esprimere alcuna opinione e mostrando soltanto i numeri. Il norvegese ha corso un pelino piu’ piano ai Giochi Olimpici che ai Campionati Europei. Il nostro Sibilio e lo svedese sono usciti in semifinale ai Giochi Olimpici correndo circa un secondo piu’ lentamente. Inoltre il…
Sul profilo Linkedin del British Journal of Sports Medicine (BJSM) viene citato un articolo apparso sulla prestigiosa rivista in viene discussa una tecnica non invasiva per misurare la tipologia di fibre e come questa possa essere applicata all’orientamento dei talenti e alla progettazione di programmi di formazione. Molto interessante per chi si occupa di attività…
Il seminario è finalizzato a fornire gli strumenti per poter organizzare l’attività in riferimento agli schemi motori di base: camminare, correre, saltare e lanciare, che rappresentano le gestualità fondamentali dell’atletica leggera e alcuni dei movimenti di base del bambino. Destinatari: Tecnici di Atletica Leggera della categoria Esordienti, Insegnanti specialisti di Educazione Motoria (L. 234/21), Insegnanti…
Da settembre 2024 Rotolando Walk Run Jump and Throw Academy partirà con i corsi di Atletica Leggera per giovani dai 5 al 15 anni in tre sedi nel territorio torinese (due corsi li coordinerò e li terrò io, l’altro lo terrà un’istruttice formata da noi). Se avete piacere di far fare ai vostri figli, nipoti,…
Un interessante articolo apparso su Aspetar Journal su un argomento che mi sta molto a cuore