Attività fisica inserita nel contesto quotidiano
Incidental 🚲vs.
Intentional Exercise 🏋️
https://guardianexercise.com.au/wp-content/uploads/2020/09/Incidental-vs-Intentional-Exercise.pdf
Incidental 🚲vs.
Intentional Exercise 🏋️
https://guardianexercise.com.au/wp-content/uploads/2020/09/Incidental-vs-Intentional-Exercise.pdf
Il progetto nasce a novembre 2015 alla scuola media “G. Jaquerio” di Buttigliera Alta”, plesso dell’I.C. Buttigliera Alta-Rosta diretto dalla dott.ssa Gabriella Parente, che ha subito riconosciuto le potenzialità dell’idea e ne ha promosso la realizzazione. A seguito di una comunicazione del prof. Cosimo Iannuzzi, supplente temporaneo di educazione fisica a inizio anno, il prof….
Sabato 15 ottobre Stadio Primo Nebiolo info in locandina iscrizioni https://forms.gle/t2XJJQDPtBHWuhNs5
Ritengo estremente utile variare le modalità con cui cominciare la seduta di allenamento. E’ importante attivare fornendo stimoli che impegnano gli aspetti coordinativi. Nell’esempio una palla di spugna a testa e fondamentali individuali del calcio. Conduzione del pallone in varie modalità. In alternativa i fondamentali individuali della pallacanestro.
Il testo nasce dall’esigenza di comunicare il grossissimo lavoro di ricerca e le esperienze sviluppate in oltre venti anni di attività trascorsi in qualità di Istruttore di Educazione Fisica presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito, mi piace chiamarla ancora così, nonostante nel tempo abbia cambiato più volte organizzazione e denominazione. Ricordo ancora che, quando venni…
La specializzazione sportiva precoce negli ultimi decenni è diventata una strategia di allenamento sempre più comune nei giovani atleti, basandosi su studi precedenti che hanno dimostrato un incremento prestazionale grazie alla pratica di allenamenti strutturati rispetto alla sola abilità innata per incrementare le capacità prestazionali del soggetto. Tuttavia, è stata associata a numerosi effetti negativi…
Sul sito di Harvard Medical School un interessantissimo articolo con all’interno le linee guida dell’Accademia Americana di Pediatria e un grido di allarme: se la tendenza all’incremento ponderale del periodo pandemico viene confermata in futuro il 57% dei bambini e giovani che hanno ora tra i 2 e i 19 anni nel 2050 sarà un…